www.gaiaeng.it

centro commerciale
Gaia Engineering nasce nel 2007 con l’obiettivo di offrire professionalità
e competenza nelle attività di ricerca, analisi, valutazione e progettazione
che interessano l’ambiente e il territorio.

Gaia Engineering si propone ad Aziende ed Enti privati e pubblici per lo sviluppo delle di attività di: progettazione, analisi tecnico scientifica, pianificazione e consulenza ed assistenza di carattere ambientale e territoriale.
Gli ambiti di attività interessano in particolare, ma non esclusivamente, i temi della gestione dei rifiuti, della valutazione di impatto ambientale, della gestione ambientale di impresa, della pianificazione territoriale e delle risorse ambientali e dell’ingegneria ambientale.
Offriamo competenza e un aggiornamento continuo per garantire l’adeguato svolgimento delle diverse attività pianificate avvalendoci di un team altamente qualificato e specializzato.

cave di marmo e ghiaia

ALCUNI NOSTRI LAVORI
ANNO 2007

➢ Studio di impatto ambientale per il Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica, Edilizia e Ambientale (P.I.R.U.E.A.) dell’area “CHIARI e FORTI”, ai sensi della L.R. N°23 del 1 GIUGNO 1999. COMUNE DI SILEA(TV)

➢ Progetto di coltivazione e recupero ambientale di una cava da denominare “Colle Medico”, COMUNE DI ROCCA MASSIMA (LT)

➢ Studio di Impatto Ambientale per il progetto di nuova viabilità di accesso e distribuzione aeroportuale Falcone e Borsellino. COMUNE DI CINISI (PA), Committente ENAC.

➢ Screening del progetto di ricerca di materiale di cava nel bacino estrattivo da denominare “Colle Medico” sito in COMUNE DI ROCCA MASSIMA (LT).

➢ Studio di Impatto Ambientale e Progetto di riassetto idraulico con ricalibratura del guado di S. Maria nel Torrente Meduna, mediante l’asporto del materiale litoide in esubero, sito nei COMUNI DI S. GIORGIO DELLA RICHINVELDA E VIVARO (PN).

➢ Progetto e Studio di Impatto Ambientale per la coltivazione e recupero ambientale del bacino estrattivo denominato “Val Longa”, sito in COMUNE DI CANEVA (PN).

➢ Procedura di verifica allo S.I.A. (screening) e Progetto di ampliamento della coltivazione della cava di ghiaia denominata “Villotte”, sita nel COMUNE DI S. QUIRINO (PN).

➢ Progetto e Studio di Impatto Ambientale relativo a interventi di manutenzione ordinaria mediante asporto e movimentazione dei sedimenti dal tratto d’alveo attivo del fiume Tagliamento, a valle del ponte di Dignano, nei COMUNI DI DIGNANO E FLAIBANO (UD), Spilimbergo e S. Giorgio della Richinvelda (PN) e ripristino di un tratto della difesa spondale in corrispondenza della confluenza del Torrente Cosa.

➢ Progetto Preliminare – Definitivo e Studio di fattibilità ambientale per l’intervento di “Regimazione idraulica e consolidamento versanti dei rii nel territorio comunale di MALBORGHETTO (UD)”. Committente: Protezione Civile – Regione Friuli Venezia Giulia.

➢ Studio di impatto ambientale relativo al progetto riguarda la realizzazione di un nuovo complesso commerciale posto in COMUNE DI SOAVE (VR) a confine con il Comune di Colognola ai Colli e prospiciente l’autostrada A4 Mi-Ve, composto da più unità di medie dimensioni, ai sensi dell’ art. 14 comma 1 lett. b) della L.R. 37/’99.

ANNO 2007-2008
➢ Studio di impatto ambientale e valutazione di incidenza relativi al progetto riguardante la realizzazione di un nuovo Centro Commerciale, avente le caratteristiche di Grande Strutture di Vendita ai sensi degli artt. 9 e 15 della L.R. 13.08.2004 n.15 avente una superficie di vendita da autorizzarsi di mq. 23.000 in COMUNE DI VENEZIA, località Marghera, lungo la Strada Statale Romea

➢ Relazione paesaggistica completa progetto di recupero ambientale della cava di marmorino denominata “col de valin”, COMUNE DI CORDIGNANO (TV)

➢ Progetto e Studio di Impatto Ambientale relativo alla sistemazione idraulica di un tratto del Torrente Torre tra la confluenza con il F. Natisone ed il ponte di Viscone. I comuni interessati dall’opera sono Trivignano Udinese e Chiopris-Viscone, in provincia di Udine.

➢ Valutazione di incidenza e relazione paesaggistica relativamente al progetto di coltivazione e recupero ambientale della cava di estrazione di inerti ghiaiosi, quale fase successiva alla bonifica integrale dell’area occupata dall’ex cantiere Rovina, in località Tauriano del COMUNE DI SPILIMBERGO (PN).

➢ Progetto di ampliamento e valutazione di incidenza della cava di detrito denominata “Brustolada Nord”, COMUNE DI SOSPIROLO (BL)

➢ Progetto e Studio di Impatto Ambientale per la realizzazione di una centralina idroelettrica sul Torrente “Ru Torto”, in COMUNE DI FORNO DI ZOLDO (BL).

➢ Progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria di un tratto del T.Cimoliana in COMUNE DI CIMOLAIS (PN).

➢ Autorizzazione emissioni in atmosfera (D.Lgs n. 4/2008 e succ. modif. e integr.) per opificio per la produzione di premiscelati e stucchi. COMUNE DI LATISANA (UD).

➢ Documentazione per rinnovo autorizzazione paesaggistica del “Progetto di coltivazione e riassetto ambientale della cava di gesso denominata “Entrampo” , sita in località Entrampo, COMUNE DI OVARO (UD)”

➢ Screening della Valutazione di Incidenza, ai sensi del D.G.R. 3173 del 10/10/2006, relativamente al progetto di miglioramento ed adeguamento dell’ecocentro comunale, ubicato in località Roa del Forn in COMUNE DI TAIBON AGORDINO (BL)

➢ Variante alla discarica per rifiuti inerti sita in COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO località Lovera (PN). D.Lgs 152/2006, D.Lgs 36/2003.

➢ Screening della Valutazione di Incidenza per impianto mobile per il riciclaggio di rifiuti non pericolosi e lavorazione materiali assimilabili a quelli previsti dalla L.R. 44/82 come previsto dalla Del G.R. n. 80/05 sito in COMUNE DI SOSPIROLO (BL)

➢ Progetto di coltivazione della cava di ghiaia denominata “Villotte”, COMUNE DI S. QUIRINO (PN)

➢ Studio di impatto ambientale e valutazione di incidenza per la realizzazione di un centro commerciale in COMUNE DI VENEZIA – località Mestre (VE) c/o parco commerciale “AEV Terraglio”.

➢ Procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA e relazione paesaggistica e progetto idraulico dell’intervento di regimazione idraulica e consolidamento delle sponde mediante la movimentazione ed estrazione di materiale inerte finalizzato alla riduzione del rischio idraulico sia in destra che sinistra orografica del fiume Tagliamento in corrispondenza di Gradisca di Spilimbergo”, in COMUNE DI SPILIMBERGO (PN) E DIGNANO (UD).

➢ Studio di impatto ambientale dell’ampliamento del progetto di coltivazione e recupero ambientale della Cava “Lovera” sita in COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO (PN).

ANNO 2009-2010
➢ Valutazione di incidenza ambientale relativa all’impianto di frantumazione e selezione sito in loc. Masiere – COMUNE DI SOSPIROLO (BL) – Emissioni in atmosfera – D. L. 152/06.

➢ Studio Impatto Ambientale relativamente al progetto di manutenzione ordinaria per il riassetto idraulico con ricalibratura del guado di Murlis nel Torrente Meduna mediante asporto del materiale litoide in esubero, COMUNE DI ZOPPOLA (PN)

➢ Procedura di verifica (screening) e valutazione di incidenza con progetto di realizzazione di escavazione e riciclaggio del materiale inerte presente nella discarica di II° categoria, tipo “A”, in localita’ “Morbiach”. COMUNE DI CENCENIGHE AGORDINO (BL)

➢ Screening della Valutazione di Incidenza e progetto relativamente all’impianto di trattamento rifiuti non pericolosi ovvero la selezione, separazione e l’adeguamento volumetrico e messa in riserva di rottami ferrosi e non ferrosi (più precisamente R4 e R13) ubicato in COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE (TV)

➢ Studio di Impatto Ambientale e progetto di ampliamento, approfondimento e recupero ambientale del bacino estrattivo “BORGO BUSCO”. COMUNI DI SPRESIANO ED ARCADE (TV).

➢ Studio di impatto ambientale e progetto di coltivazione e contestuale ripristino ambientale di una cava di inerti denominata “Pradetti” sita in localita’ Carpeneto nel COMUNE DI POZZUOLO (UD)

➢ Progetto e valutazione di incidenza relativamente alla realizzazione di impianto di trattamento rifiuti non pericolosi in COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE (TV)

➢ Studio di Impatto Ambientale Progetto preliminare e definitivo e Studio di Impatto Ambientale di una centralina idroelettrica sul Torrente “Ru Torto”, in comune di Forno di Zoldo (BL). Committente: COMUNE DI FORNO DI ZOLDO (BL);

➢ Autorizzazione emissioni in atmosfera (D.Lgs n. 4/2008 e succ. modif. e integr.) per opificio per la produzione di premiscelati e stucchi. COMUNE DI LATISANA (UD)

➢ Relazione paesaggistica relativa all’ampliamento dell’attività di coltivazione della cava “Marera” con contestuale recupero ambientale COMUNE DI CHIES D’ALPAGO (BL). Committente: IMS Srl;

➢ Screening della Valutazione di Incidenza, ai sensi del D.G.R. 3173 del 10/10/2006, relativamente al progetto di miglioramento ed adeguamento dell’ecocentro comunale, ubicato in località Roa del Forn in COMUNE DI TAIBON AGORDINO (BL)

➢ Studio di impatto ambientale e valutazione di incidenza per la realizzazione di un centro commerciale in COMUNE DI VENEZIA – località Mestre (VE) c/o parco commerciale “AEV Terraglio”.

➢ Studio di Impatto Ambientale e Valutazione di Incidenza – Analisi specifiche per la proposta di finanza di progetto passante ALPE ADRIA (PROLUNGAMENTO AUTOSTRADA A27) in diversi comuni della PROVINCIA DI BELLUNO – Committenti: Privati

➢ Procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA e Valutazione di incidenza ambientale relativo alla realizzazione di un impianto idroelettrico Rio Val de Sera, COMUNE DI AURONZO DI CADORE (BL)

ANNO 2011-2012

➢ Verifica di assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Impatto ambientale (V.I.A.) e Valutazione Di Incidenza Ambientale progetto di un impianto idroelettrico sul torrente Bordina, in COMUNE DI TAIBON AGORDINO (BL).

➢ Verifica di assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Impatto ambientale (V.I.A.) e autorizzazione recupero rifiuti non pericolosi COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO (PN)

➢ Progetto preliminare e studio di impatto ambientale relativo alla realizzazione dell’Autostrada AUTOSTRADA A31 TRENTO – ROVIGO TRONCO TRENTO – VALDASTICO – PIOVENE ROCCHETTE – Studio radiazioni e salute pubblica.

➢ Parte dello Studio di Impatto Ambientale relativo al progetto di TANGENZIALE NORD MILANO – RIQUALIFICAZIONE SP46 RHO-MONZA, COMUNE DI MILANO.

➢ Procedura di verifica di assoggettabilità alla via per la realizzazione di una grande struttura di vendita comune di FELTRE (BL).

➢ Autorizzazioni ordinaria emissioni in atmosfera impianti di betonaggio in COMUNE DI CIMAGOGNA, FAÈ DI LONGARONE E SOSPIROLO (BL).

➢ Verifica di assoggettabilità alla V.I.A. realizzazione di un complesso commerciale per grande struttura di vendita in COMUNE DI ALTAVILLA VICENTINA (VI) Studio di Impatto Ambientale – COMMITTENTE: SIAD S.r.l. Contrà Porti n. 21, 36100 Vicenza (VI)

➢ V.A.S. – VARIANTE AL PRGC n. 27 del COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO – RAPPORTO AMBIENTALE, sintesi non tecnica e piano di monitoraggio

➢ Studio di Impatto Ambientale di un centro commerciale (grande struttura di vendita) IN COMUNE DI PONTE SAN NICOLÒ (PD) – Coop Adriatica S.C.A.R.L

➢ Studio di Impatto Ambientale di un intervento di manutenzione di un tratto del torrente Colvera in COMUNE DI VIVARO (PN) mediante regimazione idraulica finalizzata alla diminuzione del rischio idraulico, alla messa in sicurezza dell’abitato di Tesis e al mantenimento delle sponde. Rilievi topostrafici (GPS e stazione totale).

ANNO 2013-2014
➢ Progetto di coltivazione e contestuale recupero ambientale della cava di inerti denominata “Tombacco” – in Comune di ARZENE (PN). Rilievi topografici. Piano di monitoraggio fattori inquinanti.

➢ Screening della Valutazione di Incidenza Ambientale, ai sensi del D.G.R. 3173 del 10/10/2006, relativamente alla realizzazione di una centralina idroelettrica in località “Tabià da Rin – Val di Poorse”, COMUNE DI AURONZO DI CADORE (BL)

➢ Verifica di assoggettabilità alla V.I.A. per un intervento di sistemazione del versante finalizzato alla mitigazione delle condizioni di pericolosità ed al miglioramento della sicurezza dell’area, COMUNE DI TOLMEZZO (UD)

➢ Verifica di assoggettabilità alla V.I.A. relativo alla realizzazione di un edificio commerciale da destinare a grande struttura di vendita configurata a esercizio singolo dei settori alimentare e non alimentare – in Comune di LAVAGNO (VR)

➢ Verifica di assoggettabilita alla V.A.S.Piano di Lottizzazione Z.T.O. D4.b-4 TERRAGLIO in COMUNE DI VENEZIA (VE)

➢ Procedura di bonifica ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs 152/2006 in un cantiere in COMUNE DI POLCENIGO della Ditta TEREX.

➢ Rilievi topografici e Verifica Di Assoggettabilità alla V.I.A. per un impianto idroelettrico sul Torrente Cridola Provincia di Belluno, COMUNI DI LORENZAGO DI CADORE E DI DOMEGGE DI CADORE.

ANNO 2015-2016
➢ Verifica di assoggettabilità alla VAS per variante al PRGC di Grado finalizzata all’intervento di progetto preliminare “Progetto e realizzazione nuovo edificio termale di Grado e parcheggio multipiano di pertinenza” in COMUNE DI GRADO (GO). Promoturismo FVG.

➢ Caratterizzazione dei rifiuti e programmazione di smaltimento in adeguata discarica – COMUNE DI SOSPIROLO (BL)

➢ Monitoraggio del livello piezometrico della falda per la laminazione delle piene del fiume Monticano alla confluenza con il fosso Borniola in COMUNE DI FONTANELLE (TV) – Regione Veneto

➢ Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto preliminare “Progetto e realizzazione nuovo edificio termale di Grado e parcheggio multipiano di pertinenza” in COMUNE DI GRADO (GO). PROMOTURISMO FVG.

➢ Progetto di coltivazione e contestuale recupero ambientale della cava di inerti denominata “Lovera” – in Comune di ROVEREDO IN PIANO (PN). Rilievi topografici. Piano di monitoraggio fattori inquinanti. Piano Particolareggiato di riqualificazione ambientale dell’area.

➢ Progetto di coltivazione e contestuale recupero ambientale della cava di inerti denominata “Lovera” – in Comune di ROVEREDO IN PIANO (PN). Rilievi topografici. Piano di monitoraggio fattori inquinanti.

➢ A.U.A. stabilimento Lovera –Superbeton SPA in COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO (PN)

➢ Valutazione Ambientale Strategica V.A.S. della variante al PRPC del COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO

➢ Valutazione previsionale acustica e atmosferica attività di coltivazione cava e recupero rifiuti inerti, bacino estrattivo Cava Lovera in Comune di ROVEREDO IN PIANO (PN) e Cava ex cantieri Rovina in Comune di SPILIMBERGO (PN).

➢ Verifica di assoggettabilità alla V.I.A per i Lavori di pronto intervento per la disostruzione dell’alveo del fiume Piave a monte e a valle dei ponti stradali della S.P. n.92 nei Comuni di Cimadolmo, Maserada sul Piave, Ormelle, Breda di Piave e Ponte di Piave (TV) – Intervento n.757/2010

➢ Valutazione di impatto acustico e della valutazione previsionale di ricaduta al suolo degli inquinanti in fase ante operam, in fase di cantiere e di esercizio riguardante la viabilità dell’area del mobile nei Comuni di Brugnera, Prata di Pordenone e Pasiano di Pordenone – FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.p.A.

➢ Valutazione Ambientale Strategica V.A.S. del nuovo Piano Regolatore Generale del COMUNE DI PORDENONE.

➢ Studio idrogeologico delle discariche di rifiuti urbani di Vallenoncello in COMUNE DI PORDENONE.

➢ Coordinamento del Piano Monitoraggio e incarico di Responsabile Ambientale per FVG Strade – Piano di Monitoraggio riguardante la viabilità dell’area del mobile nei Comuni di Brugnera, Prata di Pordenone e Pasiano di Pordenone – FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.p.A..

➢ Verifica di Assoggettabilità alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del polo produttivo richiesto dalla Ditta LUXOTTICA GROUP S.p.A. in variante allo strumento urbanistico generale del Comune di Sedico (BL).

➢Valutazione di incidenza (VINCA) dell’ampliamento del polo produttivo in variante allo strumento urbanisticogenerale del COMUNE DI SEDICO (BL). LUXOTTICA GROUP S.p.A..